Ortodonzia
dell’adolescente

Il trattamento ortodontico nel paziente giovane adolescente dovrebbe idealmente avvenire dopo la fase di ortodonzia intercettiva che ha permesso una armonica crescita del viso mettendo il mascellare superiore e quello inferiore in giusto rapporto.

Obiettivo dell’ortodonzia nel paziente adolescente quello di trattare le anomalie per ottenere uno sviluppo corretto ed estetico delle arcate dentarie assicurando una occlusione funzionale da adulti.

In tutti i casi i trattamenti ortodontici migliorano funzioni vitali quali la respirazione, la masticazione, la deglutizione e la fonazione.  L’armonia e l’equilibrio di queste funzioni sono la garanzia della stabilità del trattamento nel tempo.

l’estetica del sorriso

Come diceva Charlie Chaplin, un giorno senza un sorriso è un giorno perso.

 

Nel giovane adolescente sono ancora possibili anche correzioni ortopediche sulla crescita dei mascellari ma entro limiti però molto più ristretti rispetto alle possibilità di intervento nel giovane paziente (4 -6 anni)

 

Un buon allineamento dentario faciliterà enormemente le manovre di igiene orale consentendo una ottimale prevenzione della carie e delle patologie parodontali offrendo al giovane paziente una splendida estetica del sorriso.